lunedì 19 ottobre 2009

Outcast - Episodio 1.5

Vedete, Outcast agisce. Mentre gli altri parlano, Outcast porta in essere degli oggetti concreti. E vi racconta l’IVDC, l’Italian Videogame Developers Conference che, gratuitamente, ha offerto due giorni di interventi e tavole rotonde per un totale di oltre 40 relatori nazionali e internazionali. Ebbene sì, l’8 e il 9 ottobre, a Milano, nell’Aula Magna dell’Università IULM, senza pagare un centesimo, abbiamo incontrato personaggi del calibro di Gianni Canova, Andrea Pessino, Matteo Bittanti e Luigi Marrone. Manager, artisti, game designer, programmatori, educatori, giornalisti e scrittori: il gotha del panorama videoludico italiano e tante guest star internazionali.

E sia chiaro, Outcast parla soltanto di questo, perché il resto è troppa fatica. E infatti a tanti non interessa, non basta. Interessati solo a coltivare il proprio misero, squallido orto, questi beceri figuri rimuginano nell’oscurità, continuando a blaterare critiche e lamentele senza fare assolutamente nulla.

Il Videogiocatore Borderline, fortunatamente, ha imparato a riconoscerli da lontano, a sorridere e a cambiare canale, spegnendoli. Senza litigare, senza abbassarsi a rotolare nel fango con loro, perché davvero non ce n’è bisogno. Egli ha capito che c’è chi chiacchiera e chi fa e, interessato al Videogioco com’è, guarda alle azioni, non alle parole. Questo episodio 1.5 rappresenta l’ennesima (la terza!) pietra posta da Outcast per edificare le fondamenta della Cultura del Videogioco in Italia. Poi gli omuncoli riprenderanno a strepitare ancora più forte, ma allora, credeteci, sembreranno ancor più ridicoli. Piangeranno, gli stronzi.

In questo episodio:
INTRODUZIONE
IVDC si, IVDC no, IVDC forse [02:02]
Meglio Milano o San Francisco? Considerazioni sparse, perle di qualunquismo.

PRIMA GIORNATA
Conferenze d'apertura [05:32]
I discorsi di Gianni Canova e Giuseppe Colosio. Luigi Marrone prova a spiegarceli inventando di sana pianta.

Daxter - Il post mortem [09:02]
Lorenzo Antonelli ci racconta l'eccitante esibizione di Andrea Pessino, fondatore di Ready At Dawn.

Julia - More than meets the eye [15:36]
L'avventura grafica che non ti aspetti, la produzione italiana in cui non credevi, essere donna oggi, vivere il prodigio del tuo ciclo mensile ostentando sicumera. Un mea culpa di Luigi Marrone.

Chieti-Milano sola andata [17:35]
Due profughi in missione per conto di Dio ci raccontano del loro viaggio verso la IVDC.

SECONDA GIORNATA
Matteo Bittanti - L'agiografia [19:59]
Gli anni ottanta sono finiti. I novanta, pure, dovremmo esserceli levati dalle palle. Ma nonostante tutto, MBF non si scrosta. È possibile considerarlo ancora un figo, o è ora di voltare pagina? Lorenzo Antonelli e Luigi Marrone sprecano dieci minuti del nostro prezioso tempo decantando le lodi del sedicente filosofo.

Wingers - La new wave dello sviluppo made in Italy [32:05]
Raoul Carbone mostra al pubblico della IVDC l'atteso gioco online di Black Sheep Studios. Un capolavoro annunciato che vanta imitazioni pubblicate dopo appena trenta minuti. Un'esclusiva preview firmata Alessandro Mucchi.

Stampa specializzata - Una tavola rettangolare [37:42]
Una tavola rotonda che ha riunito luminari del settore, nuove leve e persone che passavano di li per caso. Andrea Maderna ce la racconta da dietro.

Ospite in studio: Alessandro Mucchi, redattore di Spaziogames. Non parla.

La rubrica!
Post Scriptum - Intervista a Matteo Bittanti [52:55]
Abbiamo inseguito il palestrato opinionista fra i corridoi dello IULM, per porgli domande talmente assurde che non le ha capite nemmeno lui. Occhio: la registrazione è rozza e lurida, con la gente del baretto che fa casino in sottofondo. Ma a noi piace così. Borderline. Conscia. Perché noi guardiamo alle azioni, non alle parole.

Soundtraccia: Hazardous Environments - Kelly Bailey / Toccata - Pietro Domenico Paradisi / Making Of Cyborg - Kenji Kawai

Modi per ascoltarci:
Outcast su iTunes
Outcast su Last.FM
Il link diretto all'MP3 dell'episodio 1.5

--

Per contattarci:
Scrivi ad Outcast - outcastlive@gmail.com
Il blog di Andrea Maderna: L'Edicola di giopep
Il blog di Lorenzo Antonelli: Bunkerevolution
Il blog di Luigi Marrone: E-Self Electronic Self
Il blog di Mattia Ravanelli: Zave's


lunedì 12 ottobre 2009

Outcast - Episodio 1

Risolti i problemi tennici dell'episodio pilota, ci gettiamo a testa bassa nel delirio della radio in differita. Si parla di molto, si parla di tutto, si parla di troppo. E si ascoltano le letterine declamate da Braincoso, che fanno molto ridere. La formula non è definitiva (e mai lo sarà), ma questo è il primo episodio ufficiale: se vi fa cacare, abbandonate ogni speranza.

In questo episodio:
Tokyo Game Sciò (due parole con Kawata-san e due parole su Project Natal) [01:53], i giapponesi guardano a occidente e provano molta paura [11:13], David Jaffe ci spiega perché i videogiochi non fanno cultura [18:27], PSPgo(away) [32:07], videogiochi gratis, videogiochi scontati, videogiochi a pagamento [41:14], Peter Molyneux odia i demo [48:07], Metal Gear Solid Philanthropy (con un ospite a sorpresa!) [50:11], parliamo di Nintendo Wii [58:13].

Ospite in studio: Andrea Mazzini, creatore di Star Ride. Con lui parliamo dello sviluppo su, da e per iPhone (ma pure iPod Touch) [66:53].

Le rubriche!
* Ci sta piacendoci:
You, Me & The Cubes [78:36], Bit.Trip Core [81:55], NHL 10 [82:30], Halo 3 [82:38], The Path [83:07], Halo 3: ODST [88:54], Need For Speed Shift [90:47], Mini Ninjas [95:35], Beaterator [95:45], Might & Magic 4 (e anche un po' 5) [96:45]

* Il non capirne:
Psychonauts (e a pregiudizio pure Brütal Legend) [100:15]

* L'angolo della sbroccata:
Arkham Asylum costa troppo! [108:50]

* Altro:
Pearl Jam - Backspacer [116:18]

Soundtraccia: Yodobashi Camera Jingle / Bic Camera Jingle / I Want You To Know - Sakura Kasugano / Theme Of LocoRoco 2 - Nobuyuki Shimizu & Kemmei Adachi / FamilyMart Jingle / What's up, people?! - Maximum the Hormone / Segata Sanshiro Theme Song - Segata Sanshiro / My Neighbour Totoro - Azumi Inoue

Modi per ascoltarci:
Outcast su iTunes
Outcast su Last.FM
Il link diretto all'MP3 dell'episodio 1

--

Per contattarci:
Scrivi ad Outcast - outcastlive@gmail.com
Il blog di Andrea Maderna: L'Edicola di giopep
Il blog di Lorenzo Antonelli: Bunkerevolution
Il blog di Luigi Marrone: E-Self Electronic Self
Il blog di Mattia Ravanelli: Zave's


domenica 11 ottobre 2009

[Spot] Outcast #1 - coming soon



[Spot] Outcast #1 - coming soon



giovedì 8 ottobre 2009

Outcast #1: così è stato, se vi pareva

Ieri sera registrazione del primo episodio vero dell'Outcast. Mica pizza e pomodori. Che in realtà sarebbe stato gran meglio. A giopep dirmi se è questo il pilota (è pur sempre il primo episodio) o era da considerarsi tale il numero Zero. Che lo Zero è sempre bello, ma di notte non mi fa dormire.
Grande ingresso a sorpresa della puntata (chepperò, essendo ufficialmente la prima, o è tutta una sorpresa o nulla lo è): quello che legge le lettere.
Lo voglio a podcastare gratis sul mio blog: vince visibilità e prestigio, ma niente tesserino.
Outcast #1 presto (forse) da scaricare.


martedì 6 ottobre 2009

[Merciandais] T-shirt

Volete la magliettuccia di Outcast ma non sapete come fare per ottenerla?

Beh, anche noi la vorremmo e non ce l'abbiamo, quindi vedete di non rompere il cazzo più di tanto.

Che poi a vederla così, con le ombre tutte fighe, sembra figa e ti crea chissà quali aspettative.

Poi invece la compri e ha le maniche troppo larghe e ti resta addosso come un un sacco di iuta.

Quindi è meglio così, per tutti.



cookieassistant.com